lunedì 6 maggio 2013

"FILOZOOPHIA" mostra personale a Bologna

Sono lieta di invitarvi
venerdì 10 maggio ore 18,30
all'inaugurazione di

"FILOZOOPHIA" 
oli, disegni e acquerelli 
di Giorgia Oldano

una mostra a cura di Made Artis Comunicatio

in Campogrande Concept
via Castiglione 7 scala C
Bologna



Le opere di Giorgia Oldano sono un viaggio. Ricordano e ci riportano ad esperienze di scoperta, e riscoperta di un mondo, quello animale di cui noi siamo parte. Quello che Giorgia Oldano ci fa vivere è un viaggio che ci riporta sulle antiche ed affacinanti strade delle avventure dei primi illustratori del ‘700 – ‘800 al seguito dei grandi viaggi di scoperta in cui il mondo e la natura erano misteri incontro ai quali andare, ma nello stesso tempo di fronte ai suoi lavori ci troviamo a scoprirci partecipi e coinvolti. Gli animali di Giorgia Oldano sono presenze che ci chiamano ad un incontro con loro;  emergono dalle tele come a volerci chiamare e ricordarci qualcosa che avvertiamo di aver dimenticato; l’artista riesce ad attivare una attrazione che va oltre l’illustrazione e la  semplice rappresentazione. Le sue opere ci coinvolgono perchè ci sentiamo parte di quegli animali, figure che rappresentano il mondo di cui sentiamo di far parte, di essere parte, quella parte di noi che viviamo come lontana.

Per queste ragioni Giorgia Oldano non è possibile definirla solo illustratrice; sa andare oltre la raffigurazione, raggiunge lo spettatore e lo porta con sè in un mondo fatto di presenze, in cui il catturato è lui stesso, come rapito, inizialmente dal fascino esercitato dalla tecnica dell’artista, ma poi si scopre coinvolto, partecipe e confidente non solo di quelle figure, ma di quel mondo. Ogni opera di Giorgia Oldano è frutto della sua esperienza sul campo, nei viaggi e nella ricerca, le emozioni che condivide con lo spettatore, sono le emozioni e le passioni che lei stessa ha vissuto. Ed ecco che le illustrazioni della Oldano entrano nel mondo dell’arte e delle opere d’arte L’artista padroneggia con sapienza le tecniche dell’olio, dell’acquerello e della grafite, con ognuna è capace di esprimere un ventaglio diverso di sensazioni e contenuti. Potenti e coinvolgenti gli oli, densi di colori come densa è la natura e le figure in primo piano, grazie ad un attento lavoro di tagli di luce, emergono da un ambiente che comunica  una sensazione di silenzio e di spazio. In queste opere c’è la magia dell’Africa che trasuda, l’eleganza dei colori, la plasticità delle figure, che spesso appaiono come assorte, immerse in una calma solitaria.

Con la tecnica dell’acqurello, Giorgia Oldano introduce punti di luce nuovi ed un maggior movimento. La leggerezza del tratto esalta le figure ed i loro gesti, che con lo cura cromatica dell’artista suggeriscono movimento e contengono vitalità. La tecnica del disegno a grafite, permette allo spettatore di cogliere gli aspetti più profondi e completi del lavoro e della filosofia dell’artista, oltre quelli tecnici ed artistici. Con questa tecnica Giorgia Oldano ha ottenuto riconoscimenti importanti come campionessa italiana di disegno naturalistico 2012, in particolare le sue opere in grafite, offrono una delicatezza profonda ed i soggetti appaiono come presenze. Per lo spettatore, perdersi nella osservazione delle opere in grafite, è come un richiamo che ci ricorda chi siamo, cosa siamo e di cosa facciamo parte, qualcosa di meraviglioso: il mondo naturale, di cui siamo una, solo una parte.

                                                                                 Marco O. Avvisati

Nessun commento:

Posta un commento