mercoledì 9 gennaio 2013

Giorgia Oldano e Francesco D'Agosto alla DAVICO

Il 15 gennaio alle ore 18 inaugurerà la mostra Bipersonale di Giorgia Oldano e Francesco D'Agosto presso la Galleria DAVICO.

I due artisti presenteranno 20 dipinti su tela ciascuno, nei quali si confronteranno con stili estremamente diversi su un tema a loro molto caro: gli animali.
Ecco come i due giovani talenti selezionati per questa mostra hanno voluto descriversi.

Giorgia Oldano


(Leopardo) Panthera pardus, olio su tela, 40x100 cm
 
L’unicità degli animali mi spinge a rappresentarli. Dipingerli significa cercare di capirli, conoscerli, amarli.
Non vorrei che le mie opere fossero solamente riproduzioni accurate (esiste già la fotografia naturalistica che si dedica a questo) e vorrei che lo spettatore non si limitasse al semplice “vedere”, ma che penetrasse nel cuore della rappresentazione, entrasse in contatto con l'anima degli animali, con l’intimo mistero che li caratterizza.


Francesco D'Agosto


Paesaggio dell'anima, olio su tela, 100x150 cm

Il continuo alternarsi di città e campagna, costruito e natura, società e solitudine, mi ha portato ad indagare sempre più sul rapporto tra l'essere e il suo ambiente, apparenza e interiorità, ragione e subconscio, che rappresento nelle mie opere attraverso la raffigurazione di animali, perlopiù selvaggi, ritratti in pieno campo, in libero movimento nel proprio ambiente naturale, che sembrano aprire un dialogo con l'osservatore, anche attraverso i loro sguardi magnetici e spesso severi. Soggetto e fruitore rimangono però nelle loro rispettive posizioni: l'uno in piena e primordiale armonia, libero da sovrastrutture; l'altro dominato e spesso sopraffatto dai propri filtri culturali. 



Vi aspettiamo quindi Martedì 15 gennaio alle ore 18 presso la Galleria DAVICO, Galleria Subalpina 30, Torino.

Nessun commento:

Posta un commento